Vai al sito della Fondazione Vai al sito della Fondazione

Il video delle Buone pratiche di AIMAG SpA
Click per visualizzare il video delle Buone pratiche di AIMAG SpA

Il report delle attività delle Buone pratiche di AIMAG SpAIl report delle Attività delle Buone Pratiche

Responsabile del Progetto Beatrice Piazzi

Perché un altro corso sulla sicurezza, dopo tutti quelli a cui siamo sottoposti? La realtà è che il “Progetto Safety Wow” nasce da un’idea diversa, cioè dalla volontà di alzare ulteriormente il livello nella nostra realtà lavorativa quotidiana della consapevolezza sui rischi per la salute e la sicurezza. E dall’idea che i nostri preposti siano degli “influencer” della sicurezza e tutti i lavoratori debbano divenire esperti della sicurezza. Occorre comunicare, ascoltare, approfondire, empatizzare... occorre guardare la sicurezza anche da un altro punto di vista: quello umano.

Così, è stato intrapreso questo lungo viaggio, tra la psicologia e la sociologia, tra il coaching e semplicemente le nostre esperienze. Si, perché in questo percorso ciò che è stato davvero importante è la persona; è stato importante il gruppo quanto il singolo. Sono stati i partecipanti che, incontro dopo incontro, hanno indirizzato gli argomenti in base alle loro criticità e problematiche, in base alle esperienze personali e alle loro curiosità.

Noi abbiamo solo assecondato e approfittato del vento per arrivare al porto.

Parte focale del progetto è stato quello di renderlo dinamico e “pratico”, dare quindi applicazione alla teoria attraverso esercitazioni, sopralluoghi e attività in campo facendo toccare con mano ai partecipanti le nozioni apprese e dandogli spunti di miglioramento in modo tale che questo progetto sia solo una tappa di questo lungo percorso verso la consapevolezza.