Circolari > Informazione
 
Accordo Conferenza Stato Regioni e Province autonome del 7 luglio 2016 sulla formazione RSPP/ASPP

E’ stato pubblicato sul sito della Conferenza Stato Regione il testo dell’Accordo del 7 luglio 2016, sulla individuazione delle capacità e i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’art. 32, del D.Lgs. 81/2008, modificando i contenuti dei percorsi formativi previsti dall’Accordo sancito il 26 gennaio 2006.

L’Accodo raggiunto dalla Conferenza Stato Regioni procede ad una revisione dei precedenti Accordi in quanto non più coerenti con il quadro normativo delineato dal D.Lgs. 81/2008 modificando, tra l’altro, gli Accordi del 21 dicembre 2011 per quanto riguarda i soggetti formatori e il sistema di accreditamento con riferimento agli organismi paritetici, la formazione sulla sicurezza sul lavoro per quanto riguarda le attrezzature da lavoro, nonché i requisiti dei docenti come previsto all’art.6 comma 8, lettera m-bis) del D.Lgs. 81/2008. Tali criteri non sono previsti per i corsi di primo soccorso, dove il docente deve essere un medico, e per la prevenzione incendi.

In merito alle novità e alle modalità applicative introdotte dal nuovo Accordo, la Fondazione organizza a Roma il 13 settembre 2016, presso il Centro Congressi Roma eventi – Fontana di Trevi, un seminario di studio e approfondimento. Al seminario, aperto alle figure aziendali del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai Dirigenti e agli Amministratori, interverranno esperti giuristi e componenti della Conferenza Stato Regioni.


Per tornare all'elenco