Limiti di applicabilità dei metodi per la valutazione del rischio di sovraccarico biomeccanico nelle attività di raccolta dei rifiuti urbani

A seguito del ciclo di formazione erogato dalla Fondazione ai RLS del settore ambientale, ci sono pervenute da parte delle aziende diverse richieste di chiarimento e approfondimento, in merito ai rischi ergonomici derivanti dalle caratteristiche dei compiti nella raccolta dei rifiuti solidi urbani e ai metodi di valutazione di tali rischi.

Ci sembra opportuno premettere che, dai manuali di applicazione dei metodi di riferimento, nonché dalla letteratura scientifica di settore, emerge che l’affidabilità della valutazione dei rischi derivanti da movimentazione manuale dei carichi condotta mediante tali metodi dipende dalle condizioni e modalità del contesto operativo in cui la mansione viene svolta.

La Fondazione in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, ha realizzato, in ambiente operativo grazie al contributo della azienda ASIA spa di Napoli, uno studio ergonomico sulla attività del settore della raccolta dei rifiuti urbani e, attraverso una puntuale e analitica documentazione unica nel suo genere, ha descritto dettagliatamente le modalità di svolgimento del lavoro. In particolare, il progetto di ricerca SEAR - Studio Ergonomico delle Attività di Raccolta dei Rifiuti, ha investigato le criticità ergonomiche delle seguenti attività di raccolta:
a) indifferenziato in cassonetti da 1100 litri con camion compattatore e personale viaggiante su pedana esterna
b) differenziato porta a porta in sacchi con veicoli di media portata e personale in cabina.

Nel complesso, lo studio ha permesso di identificare le condizioni fisiche e/o organizzative del contesto operativo che incidono negativamente sulle condizioni di rischio ergonomico, individuando quelle variabili critiche dell’ambiente fisico da controllare e modificare per garantire lo svolgimento efficace, efficiente e soddisfacente del compito da parte dell’operatore...