Notizie ed eventi > News

Comunicato Stampa del 12.10.2023

COMUNICATO STAMPA

Conferenza Stampa di presentazione della Terza Edizione del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Fiera Ambiente Lavoro, Bologna, 12/10/2023

La Fondazione Rubes Triva, ente paritetico e bilaterale del settore dell’igiene ambientale, ha presentato, presso la Fiera di Ambiente Lavoro a Bologna, il 12 ottobre, il tema scelto per la terza edizione del Festival Internazionale della salute e sicurezza sul lavoro.
Traendo ispirazione dai principi enunciati nella Carta di Urbino, un documento d’intenti per l’integrità psico – fisica della persona che lavora, il tema della terza edizione del Festival sarà: “Le politiche di prevenzione e tutela della persona che lavora – La persona al centro: integrazione e inclusione”

Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Paolo Pennesi
“L’Ispettorato Nazionale del Lavoro conferma la propria partecipazione alla prossima edizione del Festival SSL. Le sanzioni non risolvono i problemi, sono strumenti di dissuasione ma la strada che intendiamo percorrere è quella di una strategia partecipata per garantire la prevenzione e la tutela dei lavoratori”

Direttore della Fondazione Rubes Triva, Giuseppe Mulazzi
“Il percorso tracciato nelle prime edizioni del Festival, partendo dalla prevenzione partecipata, attraverso una riflessione sul benessere organizzativo, ci ha condotto al tema di quest’anno che punta l’attenzione sul tema della dignità della persona che lavora .Questa edizione del Festival si inserisce pienamente nel contesto di Pesaro, capitale italiana della cultura 2024, ponendosi l’obiettivo di diffondere al grande pubblico i principi della carta di Urbino, attraverso uno spettacolo live che precederà l’avvio del Festival”

Direttrice Centrale Prevenzione INAIL, Ester Rotoli
“Il tema scelto per la prossima edizione del Festival è in linea con l’impegno che l’Istituto Inail sta perseguendo attraverso il forum della prevenzione in tutte le Regioni di Italia. Oggi, il valore delle imprese è incentrato sulla sostenibilità, sul benessere dei lavoratori e dei cittadini e ha come obiettivo generare valore. L’impostazione del Festival, con un approccio multidisciplinare, permetterà di allargare il campo per rispondere alle nuove sfide e rischi che provengono dalla digitalizzazione e dai cambiamenti demografici”

Susanna Cantoni, Presidente CIIP
“L’idea, di creare la Consulta Interassociativa italiana per la Prevenzione, è nata per mettere in rete tutte le figure professionali che si occupano di prevenzione nei luoghi di lavoro, per arricchire, attraverso diverse prospettive ed esperienze, la conoscenza e la cultura della prevenzione. Abbiamo deciso di aderire con passione ai principi della Carta di Urbino, poiché affini e in linea con il lavoro che svolgiamo”.

Gallinari Lia, Tecnico Prevenzione AUSL IRCSS Reggio Emilia
“Investire nella prevenzione significa investire nel futuro. Gli enti hanno scelto di investire nelle scuole per creare nelle future generazioni la consapevolezza della salute e della dignità della persona. Quello della consapevolezza è un aspetto ben chiaro nel settimo principio della Carta di Urbino”.

Professore Ordinario di diritto del lavoro dell’Università degli studi di Urbino – Carlo Bo, Paolo Pascucci
La scelta delle “politiche della prevenzione e tutela della persona che lavora”, come tema della terza edizione del Festival, nasce dalla volontà di rispondere alle sfide che emergono oggi dai mutamenti storici e delle fasi di inerzia che hanno condizionato il sistema del coordinamento delle attività della prevenzione. Senza una chiara politica della prevenzione si rischia di produrre azioni vane. Il Festival rappresenta un’occasione che, attraverso il contribuito di personalità intellettuali, ci permetterà di ragionare su che cosa sia davvero la prevenzione.

Presidente della Fondazione Rubes Triva, Angelo Curcio
L’impegno che vogliamo percorrere, attraverso il Festival, è quello di creare e costruire la consapevolezza delle azioni e di portare a coscienza cosa rappresenta la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro