Newsletter > News24
 
Newsletter News24 Settembre 2020

NEWS E APPROFONDIMENTI

  • Sicurezza e statistiche
    INAIL, IL LOCKDOWN FRENA LE DENUNCE DI INFORTUNI
    Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Inail tra gennaio e luglio 2020 sono state 288.873, il 23,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019 e di queste 716 hanno avuto esito mortale (+19,5%). Le patologie di origine professionale denunciate sono state 25.205, anche queste in calo del 34,5 per cento.
    (Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 1 settembre 2020)

  • COVID-19 – Appalti
    PA E APPALTI: LE NUOVE INDICAZIONI MINISTERIALI PER IL RIENTRO IN SICUREZZA DEI LAVORATORI E IL DUVRI
    Dopo un acceso dibattito parlamentare sulle misure economiche e di prevenzione contenute nel D.L. n.34/2020, legate all’emergenza ancora in atto da COVID-19, a seguito della conversione per opera della legge n.77/2020, sono state introdotte diverse innovazioni normative in materia di rapporti di lavoro, tra cui alcune significative riguardanti i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni e la gestione degli appalti.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, 1 settembre 2020)

  • Sicurezza e rapporti di lavoro
    NEL LAVORO SOMMINISTRATO NON C’È DIRITTO DI PRECEDENZA
    La somministrazione è una particolare fattispecie in cui un’agenzia autorizzata mette a disposizione di un utilizzatore uno o più lavoratori suoi dipendenti, i quali per tutta la durata della missione svolgono la propria attività nell’interesse e sotto la direzione dell’utilizzatore.
    (Aldo Bottini, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 31 agosto 2020)

  • COVID-19 – Normative e sicurezza
    DECRETO RILANCIO, SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DOPO LA LEGGE DI CONVERSIONE
    Dopo un acceso confronto parlamentare è stato convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, meglio conosciuto come “Decreto rilancio”, con l’introduzione anche di alcune novità normative in materia di salute e di sicurezza sul lavoro che, sostanzialmente, s’indirizzano su due direttrici fondamentali.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Guida al Lavoro”, Edizione del 28 agosto 2020, n. 33, pagg. 27-30)

  • COVID-19 – Formazione
    FORMAZIONE A DISTANZA, PER IL MINISTERO È ANCORA PRIORITARIA
    Con la ripresa delle attività economiche l'articolo 1, comma 13, del Dl n.33/2020, ha dato anche i primi segnali di apertura nei confronti della formazione in aula all'interno delle aziende, per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro. Durante questi mesi di emergenza dovuta alla Sars-Cov-2, infatti, il blocco totale di ogni attività in presenza ha determinato non poche difficoltà per i datori di lavoro, soprattutto in ambito di "safety" in quanto, com'è noto, la formazione è obbligatoria e ad essa sono collegate anche le pesanti sanzioni penali previste dal Dlgs n.81/2008.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 26 agosto 2020)

  • COVID-19 - Sicurezza e costi
    CONTROLLI E ANALISI NELL'ATTIVITÀ DELL'ISPETTORATO RIENTRANO NEI COSTI GLI ONERI DI SICUREZZA EXTRA PER COVID-19
    Nei contratti pubblici, tempi ridotti e certi per il pagamento degli stati di avanzamento, inclusi gli oneri aggiuntivi per la sicurezza. Lo stabilisce l'articolo 8 del decreto legge 76/2020
    (Luigi Caiazza, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 11 agosto 2020)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 1
    MISURE DI PROTEZIONE COLLETTIVE PRIORITARIE SUI LUOGHI DI LAVORO
    In materia di sicurezza sul lavoro il criterio di priorità delle misure di protezione collettiva nei luoghi di lavoro rispetto a quelle individuali ha carattere diffuso in quanto richiamato più volte dal Dlgs n. 81/2008, il Testo unico sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
    (Luigi Caiazza, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Norme & Tributi”, 2 settembre 2020)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 2
    INFORTUNIO SUL LAVORO E REATO DI FAVOREGGIAMENTO
    Risponde del reato di favoreggiamento personale, di cui all'art. 378 cod. pen., il lavoratore che rende dichiarazioni mendaci sulle modalità d'infortunio sul lavoro accaduto ad un suo collega, potenzialmente utili a sviare le indagini nei confronti del datore di lavoro e del responsabile della sicurezza del cantiere.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Guida al Lavoro”, Edizione del 28 agosto 2020, n. 33, pagg. 59-61)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 3
    INFORTUNIO SUL LAVORO, ONERE DELLA PROVA
    Un lavoratore conveniva in giudizio la ditta individuale presso cui aveva prestato attività lavorativa subordinata come autotrasportatore in prova, ed esponeva di aver subito un infortunio sul lavoro, deducendo che "mentre era intento allo svolgimento operazioni di scarico del materiale trasportato sull'autoarticolato aziendale, il veicolo si era ribaltato ed egli era rimasto schiacciato sotto il peso della cabina, riportando gravissime lesioni".
    (Elio Cherubini, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Guida al Lavoro”, Edizione del 28 agosto 2020, n. 33, pag. 65)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 4
    ILLECITI IN MATERIA DI LAVORO, NON BASTA LA BUONA FEDE DEL DATORE PER EVITARE LA CONDANNA SE LA SANZIONE NON VIENE PAGATA
    La crisi economica degli ultimi anni, che rischia di aggravarsi ulteriormente per effetto della pandemia da Sars-Cov-2, sta evidenziando anche la crescente difficoltà da parte di molti datori di lavoro nel sanare gli illeciti commessi in materia di lavoro.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 27 agosto 2020)

  • Sicurezza e rischi biologici
    AGENTI BIOLOGICI: PUBBLICATO IL REPORT SULL'INDAGINE EU-OSHA
    L’agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il report intitolato “Biological agents and prevention of work-related diseases: a review”.
    (Luca Bardelloni, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza2”, 26 agosto 2020)



Per tornare all'elenco