Notizie ed eventi > News
 
Newsletter News24 Febbraio 2020

NEWS E APPROFONDIMENTI

  • Sicurezza e reddito di cittadinanza
    BENEFICIARI REDDITO DI CITTADINANZA, POLIZZA ASSICURATIVA CONTRO GLI INFORTUNI INAIL OBBLIGATORIA NEI PUC
    L’Inail ha stabilito che i soggetti beneficiari del Reddito di Cittadinanza impegnati dai Comuni in Progetti Utili alla Collettività, i cosiddetti Puc, devono essere assicurati contro gli infortuni e le malattie professionali. E’ quanto stabilito nella Determina n. 3/2020 dell’Inail, approvata dal Ministero del lavoro con il Decreto n. 5/2020 (in attesa di registrazione alla Corte dei Conti). La polizza assicurativa contro gli infortuni sul lavoro e le malattie obbligatoria ha un costo per i titolari di Reddito di Cittadinanza tenuti a partecipare ai Puc.
    (Alberto Giordano, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Tecnici24”, 27 gennaio 2020)

  • Sicurezza ed antincendio
    MILLEPROROGHE, SPUNTA IL DIFFERIMENTO PER L'ADEGUAMENTO ANTINCENDIO DELLE STRUTTURE RICETTIVE
    descCon l’emanazione del D.L. 30 dicembre 2019, n. 162, recante “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica”, meglio conosciuto anche come “decreto Milleproroghe”, il Governo è intervenuto su più fronti, tra cui anche quello HSE, stabilendo da un lato il differimento del termine previsto per l’adeguamento di alcune strutture recettive turistico - alberghiere e per godere del cd. “bonus verde”, e dall’altro introducendo una nuova disciplina sulla Banca dati informatizzata delle verifiche gestita dall’INAIL. rizione
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, 22 gennaio 2020)

  • Sicurezza e studi professionali
    NEGLI STUDI PROFESSIONALI SICUREZZA SEMPLIFICATA SOLO TRAMITE ACCORDO E DECRETO
    Perdono pezzi per strada le disposizioni di legge per lo snellimento del quadro normativo in materia di sicurezza da parte dei lavoratori autonomi, con relativa semplificazione delle procedure e degli adempimenti. Non basta, dunque, creare la “leggi di intenti” per modificare e alleggerire i vari iter burocratici a carico degli operatori, quando poi non si realizza l'intesa.
    (Luigi Caiazza, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 21 gennaio 2020)

  • Sicurezza e sanzioni
    IL DATORE DI LAVORO NON FORMATO NON È SANZIONABILE
    descriziIl datore di lavoro che faccia personalmente uso di attrezzature di lavoro che per il loro impiego richiedono conoscenze particolari mediante formazione, informazione e addestramento adeguati non è sanzionabile penalmente se non rispetta tale obbligo. Con tale parere si è espressa la Commissione ministeriale per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro con l'interpello 1/2020. one
    (Luigi Caiazza, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 29 gennaio 2020)

  • Sicurezza e giurisprudenza – 1
    LA NOTIFICA DEL VERBALE ISPETTIVO È VALIDA ANCHE SE IL DATORE È ASSENTE
    La notifica del verbale ispettivo al datore di lavoro per violazione di norme antinfortunistiche può avvenire anche a mezzo del servizio postale e, qualora la raccomandata non venga consegnata per l'assenza del destinatario e di altra persona abilitata a riceverla, si perfeziona per compiuta giacenza.
    (Angelina Turco, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 3 febbraio 2020)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 2
    DATORE DI LAVORO COLPEVOLE PER IL MOBBING ORIZZONTALE SOLO SE INFORMATO
    Il lavoratore che subisce il cosiddetto mobbing orizzontale (cioè, quello attuato da colleghi che abbiano livello e mansioni equiparabili al proprio) non ha diritto al risarcimento da parte del datore di lavoro se quest'ultimo dimostra di non essere stato a conoscenza degli atti persecutori posti in essere dai propri dipendenti.
    (Giulia Bifano e Massimiliano Biolchini, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 31 gennaio 2020)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 3
    PRASSI DI LAVORO CONTRA LEGEM, RUOLO ATTIVO DEL PREPOSTO E DOVERE D'INTERVENTO DEL DATORE DI LAVORO
    Con la sentenza 17 gennaio 2020, n. 1683, la S.C. di Cassazione, sez. IV (Pres. Piccialli; Rel. Esposito), ha affrontato un nodo oggi diventato particolarmente delicato, dopo la riforma operata dal D.Lgs. n.81/2008: il ruolo attivo del preposto e il dovere d’intervento del datore di lavoro, anche mediante l’adozione di provvedimenti disciplinari, qualora all’interno dei luoghi di lavoro siano adottate da parte dei lavoratori delle procedure di lavoro scorrette.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, Edizione del 21 gennaio 2020, n. 2)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 4
    IL SINDACO DEVE ORDINARE LA RIMOZIONE DELL’AMIANTO ABBANDONATO VICINO ALLE CASE
    Provoca allarme negli edifici vicini la presenza in ambito urbano di depositi incontrollati di materiale abbandonato contenente amianto. L'art. 255 del dlgs n. 152/2006 sanziona in via amministrativa l'abbandono di rifiuti pericolosi e l'art. 1 della legge n. 257/1992 vieta l'estrazione, l'importazione, la commercializzazione e la produzione di amianto o di prodotti contenenti amianto.
    (Giulio Benedetti, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Condominio”, 3 febbraio 2020)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 5
    MEMBRI DEL CDA RESPONSABILI IN CASO DI INFORTUNIO, SALVO FORMALE ATTO DI DELEGA
    La Corte di cassazione, con sentenza n. 54, depositata il 3 gennaio 2020, è tornata a esprimersi sulla distribuzione delle responsabilità in materia di obblighi di prevenzione infortuni nelle società di capitali. Esprimendo un principio generale, la Corte ha prima di tutto evidenziato che nelle società di capitali gli obblighi inerenti alla prevenzione degli infortuni posti dalla legge a carico del datore di lavoro «gravano indistintamente su tutti i componenti del consiglio di amministrazione, salvo il caso di delega, validamente conferita, della posizione di garanzia».
    (Alberto De Luca e Luca Cairoli, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 14 gennaio 2020)

  • Sicurezza e regole
    SICUREZZA SUL LAVORO, REGOLE PUNTUALI A GARANZIA DELLA SALUTE
    L'ultima affermazione di principio, in ordine di tempo, è arrivata nella vicenda Ilva con l'ordinanza del Tribunale di Taranto, resa pubblica lo scorso 7 gennaio, che ha autorizzato la proroga della facoltà d'uso dell'altoforno 2.
    (Claudio Tucci, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano di Edilizia e Territorio”, 29 gennaio 2020)

  • Sicurezza in condominio
    RESPONSABILITÀ DELL’AMMINISTRATORE PER L’ASCENSORE IN USO SENZA COLLAUDO
    La normativa sugli ascensori negli ultimi venti anni è stata caratterizzata dall'introduzione di regole precise e complesse, che prescrivono obblighi specifici a carico dell'amministratore di condominio, in qualità di legale rappresentate dei proprietari.
    (Michele Orefice, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Condominio”, 21 gennaio 2020)

  • Sicurezza e sanità
    VIOLENZA CONTRO I SANITARI, LE TELECAMERE NON BASTANO. LA RICETTA DEGLI PSICOLOGI GUARDA A ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E FORMAZIONE FGTAWTW
    Sicuri sul lavoro? No, nemmeno nei luoghi in cui si va per avere una cura, come gli ospedali. Le cronache di inizio anno riportano già molti casi di aggressioni gravi al personale sanitario, mentre nel 2019 sono stati più di 1.000 i medici che hanno esposto denuncia per aggressioni fisiche e verbali, di cui l’80% si è verificato ai danni degli operatori dei Pronto Soccorso.
    (Il Sole 24 ORE – – Estratto da “Quotidiano Sanità”, 14 gennaio 2020)

  • Sicurezza e nuovi lavori
    DAL 1° FEBBRAIO PARTE LA TUTELA ASSICURATIVA PER I RIDERS
    Il decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali, convertito in legge 2 novembre 2019, n. 128, ha modificato la disciplina che equipara taluni rapporti di collaborazione ai rapporti di lavoro subordinato contenuta nel decreto legislativo n. 81/2015 ed ha inoltre previsto una specifica disciplina per i rapporti di lavoro dei cd. riders.
    (Antonio Carlo Scacco, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 27 gennaio 2020)

L'ESPERTO RISPONDE



Per tornare all'elenco