Newsletter > News24
 
Newsletter News24 Gennaio 2020

EVENTI DELLA FONDAZIONE

LA FONDAZIONE INCONTRA LE AZIENDE CISAMBIENTE
Roma, Viale Pasteur, 6
MARTEDI' 11 FEBBRAIO 2020 ALLE ORE 11:00


NEWS E APPROFONDIMENTI

  • Sicurezza e tirocini professionali
    PROFESSIONISTI, TIROCINI ALL’ESTERO CON TETTO DI SEI MESI E OBBLIGO DI PRESENZA
    Un tetto massimo di sei mesi e l’obbligo di presenza fisica. Sono i principali requisiti che gli aspiranti professionisti devono rispettare se vogliono svolgere un tirocinio all’estero e vederselo poi riconosciuto ai fini della “pratica” complessiva prevista per l’accesso alla professione.
    (Eugenio Bruno, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 6 gennaio 2020)

  • Sicurezza e prevenzione
    SICUREZZA SUL LAVORO, DALL’INAIL 251 MILIONI PER LA PREVENZIONE
    Ammontano a più di 251 milioni (251.226.450 euro) le risorse a fondo perduto erogate dall’Inail per la prevenzione sui luoghi di lavoro con il nuovo Bando Isi 2019, presentato a Roma. Si tratta di una somma inferiore rispetto ai circa 370 milioni del bando precedente, ma in quel caso erano stati utilizzati anche i residui delle edizioni precedenti.
    (Mauro Pizzin, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 20 dicembre 2019)

  • Sicurezza e settori lavorativi
    SICUREZZA SUL LAVORO, L'INTESA TRA INAIL E FEDERCHIMICA PER UNA MIGLIORE PERFORMANCE NEL CAMPO DELLA SAFETY
    Con provvedimento del 10 dicembre 2019, n. 20, l'Inail ha approvato l'importante Protocollo d'intesa con la Federazione nazionale dell'Industria chimica (Federchimica), per la promozione di attività finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 23 dicembre 2019)

  • Sicurezza e comunicazioni
    COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ALL’INAIL DEI DATI SANITARI, I CHIARIMENTI DEL MINISTERO
    Con l'interpello del 16 dicembre 2019, n. 8, il ministero del Lavoro ha fornito alcuni importanti chiarimenti in materia di obbligo di presentazione all'Inail della comunicazione annuale dei dati relativi alla sorveglianza sanitaria svolta sui lavoratori nell'anno precedente.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 18 dicembre 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza – 1
    CANTIERI, RESPONSABILITÀ DEL DIRETTORE SE MANCA IL COORDINATORE ALLA SICUREZZA
    La Cassazione ha stabilito che il direttore risponde dell’infortunio subito dal lavoratore qualora gli venga affidato il compito di sovrintendere all'esecuzione dei lavori e impartisca ordini. Massima attenzione alla regolamentazione delle nomine dei soggetti responsabili e al rispetto delle competenze per chi opera in cantieri temporanei o mobili.
    (Gabriele Taddia, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 30 dicembre 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza – 2
    INFORTUNIO SUL LAVORO E RISARCIMENTO DEL DANNO
    Nel caso in esame il datore di lavoro veniva condannato in primo grado al pagamento di una somma pari a 167.290 euro a titolo di risarcimento del danno subito da uno dei suoi dipendenti a seguito di infortunio sul lavoro. È questo uno dei principi espressi dalla Corte di cassazione, Sezione Lavoro, con la sentenza n. 30679/2019 del 25 novembre scorso.
    (Elio Cherubini, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Guida al Lavoro”, Edizione del 20 dicembre 2019, n. 50, pag. 31)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 3
    VIDEOSORVEGLIANZA, L'OK DEI LAVORATORI NON SOSTITUISCE LA GARANZIA DEL SINDACATO E L'ISPETTORATO
    Il consenso collettivo o individuale dei dipendenti non può legittimare a posteriori la presenza in azienda di strumenti di videosorveglianza se il datore di lavoro li ha installati in violazione delle prescrizioni dello Statuto dei lavoratori, cioè senza consultazione e accordo con le rappresentanze sindacali o senza l'autorizzazione dell'Ispettorato del Lavoro provinciale.
    (Paola Rossi, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Diritto”, 18 dicembre 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 4
    SICUREZZA SUL LAVORO IN CASO DI MANEGGIO DI DENARO
    Nel caso di specie, il Tribunale rigettava il ricorso promosso dagli eredi della lavoratrice che avevano agito in giudizio per richiedere un risarcimento del danno alla società, essendo una dipendente con mansioni di custode rimasta aggredita ed uccisa da ignoti durante il turno di notte. Per la Cassazione l'adozione di particolari misure di sicurezza va valutata anche con riferimento alle condizioni lavorative.
    (Elio Cherubini, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Guida al Lavoro”, Edizione del 13 dicembre 2019, n. 49, pag. 38)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 5
    DA PROVARE LA COLPA DI PRASSI SCORRETTE
    La società non risponde di cooperazione nel reato di lesioni gravissime, per la violazione sistematica delle norme sulla sicurezza lavoro, se manca la prova di una prassi contro la legge instaurata nell’azienda. La Cassazione, accoglie il ricorso di una Srl, per aver trasgredito le norme in materia di sicurezza, concorrendo a determinare un grave incidente
    (Patrizia Maciocchi, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 10 dicembre 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 6
    SANATORIA DEGLI ILLECITI: IL TERMINE DI PAGAMENTO NON È PROROGATO AL PRIMO GIORNO NON FESTIVO SE SCADE DI SABATO
    In materia di sanatoria degli illeciti contravvenzionali, prevista dall’istituto della prescrizione, al termine perentorio di cui all'art. 21, c. 2, del D.Lgs. n. 758 del 1994, deve applicarsi la disciplina prevista dall'art. 172, c. 2, cod.proc.pen., comportando il differimento della scadenza al giorno successivo solo quando detto termine cada di giorno festivo, giorno festivo nel quale non è ricompreso il sabato.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Cantieri24”, Edizione del 27 novembre 2019 2019)

  • Sicurezza in edilizia
    AL VIA LO SGRAVIO CONTRIBUTIVO IN EDILIZIA PER IL 2019
    Anche per il 2019, le aziende del settore edile possono inoltrare all’INPS richiesta telematica per accedere al beneficio nella misura dell'11,5%. L’INPS ha infatti emanato la circolare n. 145 del 28 novembre 2019, fornendo le relative istruzioni operative dopo la pubblicazione del D.M. 24 settembre 2019.
    (Pietro Gremigni, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Tecnici24”, 9 dicembre 2019)

  • Sicurezza e management
    MANAGER HSE, AL DECOLLO IL NUOVO SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DI ACCREDIA
    La figura del RSPP nel corso degli ultimi anni sta mutando progressivamente “pelle”, pur di fronte ad una sostanziale stabilità normativa, per effetto delle nuove dinamiche che interessano le problematiche aziendali legate non solo alla salute e la sicurezza sul lavoro ma anche all’ambiente. In particolare, a partire dalla riforma operata dal D.Lgs. n.81/2008, sono aumentati notevolmente gli adempimenti gestionali mentre, dall’altro, è diventato sempre più importante avere una visione strategica e operativa integrata di questi due mondi così intimamente interconnessi.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – – Estratto da “Sicurezza24”, Edizione del 12 dicembre 2019)

  • Sicurezza e segnalazione infortuni
    OMESSA DENUNCIA D’INFORTUNIO, RAPPORTO ALL’ISPETTORATO COMPETENTE CON RIFERIMENTO AL DOMICILIO ASSICURATO
    In base all'articolo 17, comma 5, della legge n. 689/1981, i rapporti relativi alle fattispecie illecite di natura formale previste all'articolo 53 del Dpr n. 1124/1965, quale l'omessa o tardiva denuncia di infortunio all'Inail, devono essere inoltrati alla sede dell'Ispettorato territoriale del lavoro nel cui ambito è individuata la sede Inail competente a ricevere e ad accertare tali denunce, ovvero quella del domicilio dell'assicurato.
    (Antonella Iacopini, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 4 dicembre 2019)

L’ESPERTO RISPONDE



Per tornare all'elenco