Notizie ed eventi > News
 
Newsletter News24 Ottobre 2019

NEWS E APPROFONDIMENTI

  • Sicurezza e Gig economy
    LAVORATORI DIGITALI E QUALIFICAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO, LE NOVITÀ DEL DL 101/2019
    Con decreto legge 3 settembre 2019, n. 101 recante “Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali” è stato operato un intervento organico e strutturale sul tema delle tutele giuslavoristiche previdenziali e assicurative dei lavoratori digitali.
    (Pierpaolo Masciocchi, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, 19 settembre 2019)

  • Sicurezza in edilizia
    EDILIZIA, CON LA NUOVA NORMA UNI 11751 PARTE L'ASSEVERAZIONE 2.0 DEI MOG
    Dopo una prima fase pioneristica l’asseverazione dei modelli organizzativi e di gestione (MOG) delle imprese edili prende definitivamente corpo; infatti, dopo lunghi mesi di lavoro il GL55 della Commissione Sicurezza dell'UNI ha messo a punto la tanto attesa nuova norma UNI 11751-1:2019, che regolamenta il processo per lo svolgimento dell’asseverazione da parte degli organismi paritetici nel settore delle costruzioni edili o d’ingegneria civile, al fine di garantire modalità uniformi su tutto il territorio nazionale, utili ad attestare l'adozione e l'efficace attuazione del MOG da parte delle imprese in materia di salute e sicurezza del lavoro.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, 4 settembre 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 1
    PER OMESSA VALUTAZIONE DEI RISCHI ANCHE LA SANZIONE DELLA CONVERSIONE DEL CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO
    I processi di riforma del mercato del lavoro avviati all’inizio degli anni duemila hanno costituito un passaggio epocale che ha prodotto profonde modificazioni del modello di produzione e di organizzazione del lavoro prevalente; si è passati, infatti, da sistemi basati su rapporti di lavoro prevalentemente stabili a nuove forme flessibili d’impiego le quali, tuttavia, sotto diversi profili mal si conciliano con le esigenze di tutele della salute e della sicurezza sul lavoro.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, 19 settembre 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 2
    LA PENSIONE DI REVERSIBILITÀ NON SOSTITUISCE IL RISARCIMENTO
    L'ordinanza 10 settembre 2019, numero 22530 della terza sezione civile della Cassazione fornisce una chiara applicazione dei principi espressi dalle sezioni unite, su una questione che, sia pur prettamente civilistica, investe anche problemi e questioni appartenenti alla sfera della sicurezza sociale.
    (Silvano Imbriaci, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 13 settembre 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 3
    PRESIDE RESPONSABILE PER L'INCIDENTE AVVENUTO A SCUOLA ANCHE SE NON SI TRATTA DI UN ALUNNO
    Per gli incidenti avvenuti negli edifici scolastici, oltre al responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell'istituto, risponde penalmente per violazione delle norme antinfortunistiche anche il preside. Il dirigente scolastico, infatti, è parificabile a un datore di lavoro, tenuto a adottare gli opportuni provvedimenti di sicurezza.
    (Andrea Alberto Moramarco, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano degli Enti Locali e P.A.”, 13 settembre 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 4
    PRASSI DI LAVORO SCORRETTE? DELL’INFORTUNIO RISPONDE IL DATORE ANCHE SE L’ORDINE È STATO DATO DAL PADRE
    L'avvento del Dlgs 81/2008 ha rappresentato sicuramente un punto di svolta epocale anche nell'approccio adottato della giurisprudenza nel valutare la responsabilità del datore di lavoro in caso d'infortunio. Si è passati, infatti, a un nuovo corso in cui l'elemento della vigilanza sul comportamento dei lavoratori ha sul piatto della bilancia un peso che tende a essere sempre maggiore.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 12 settembre 2019)

  • Sicurezza e interpelli
    DECRETO PENALE DI CONDANNA, AMMESSO RIMBORSO SANZIONE AMMINISTRATIVA PAGATA IN RITARDO
    La somma versata dal contravventore, oltre i termini previsti dall'art. 21, comma 2, del D.Lgs. n. 758/1994, a seguito di ammissione al pagamento per l'estinzione del reato in via amministrativa, può essere rimborsata qualora intervenga un successivo decreto penale di condanna. Questo il parere fornito dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota n. 8119 del 17 settembre 2019, sollecitato in merito da un ufficio territoriale.
    (Antonella Iacopini, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 21 settembre 2019)

  • Sicurezza e controlli
    VIGILANZA, CRESCE IL NUMERO DELLE AZIENDE IRREGOLARI E IL RECUPERO DI CONTRIBUTI E PREMI
    Dopo la pubblicazione della nota 19 agosto 2019, n. 7479, con la quale sono stati resi noti gli esiti sull'applicazione dell'istituto della sospensione dell'attività d'impresa (art. 14, D.Lgs. n. 81/2008) nei primi sette mesi del 2019, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito un quadro ancora più completo dell'azione ispettiva in corso con la pubblicazione della nota 5 settembre 2019, prot. n. 7753.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 10 settembre 2019)

  • Sicurezza in agricoltura
    LA REGIONE LAZIO METTE A PUNTO LA NUOVA STRATEGIA PER LA LOTTA AL SOMMERSO E AL CAPORALATO
    Anche a livello locale le istituzioni stanno comprendendo sempre di più l'importanza di attivare misure di contrasto integrative come dimostra la recente Legge 14 agosto 2019, n. 18, varata dalla Regione Lazio, che punta a mettere in campo una strategia di lotta più efficace, nel settore dell'agricoltura
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 19 settembre 2019)

  • Sicurezza e verifiche
    VERIFICHE OBBLIGATORIE DELLE ATTREZZATURE E LAVORI SOTTO TENSIONE
    A distanza di oltre un decennio dall’entrata in vigore delle norme del cd. “Testo unico” della sicurezza sul lavoro n.81/2008, sono ancora molti gli interrogativi che regnano sul regime applicativo della valutazione del rischio da stress lavoro – correlato e alcuni degli adempimenti gestionali collegati.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 27 settembre 2019)

  • Sicurezza e salute
    MEDICO COMPETENTE E PROMOZIONE DELLE PRATICHE VACCINALI NEI LUOGHI DI LAVORO
    L’Inail ha diffuso in questi giorni sul proprio sito istituzionale i risultati di un’indagine sul ruolo del medico competente nella diffusione dei vaccini nei luoghi di lavoro. Il paper mira ad analizzare barriere e/o drivers per migliorare la copertura vaccinale, focalizzandosi anche sulle modalità con cui le vaccinazioni vengono proposte ai lavoratori, con l’obiettivo finale di aumentare l’adesione in particolari contesti lavorativi, attraverso la sensibilizzazione dei medici competenti.
    (Pierpaolo Masciocchi, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Tecnici24”, 13 settembre 2019)

EVENTI DELLA FONDAZIONE

LE NUOVE TECNOLOGIE E I SISTEMI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Bologna 17 ottobre 2019, ore 10,00 - Ambiente e Lavoro - Sala Bach Pad. 21

IL SISTEMA DI RELAZIONI INTRODOTTO DALLA ISO 45001 NEI MODELLI E SISTEMI DI GESTIONE SALUTE E SICUREZZA
Rimini 6 novembre 2019, ore 10,00 - Ecomondo

IL NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI TRA LE FIGURE AZIENDALI DELLA SICUREZZA, PER I MODELLI E I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGI DI LAVORO
Incontro nazionale RLS settore igiene ambientale
Bari, 29 novembre 2019 – ore 10.00

Potete trovare la programmazione dei corsi sempre aggiornata nel sito della Fondazione

RASSEGNA DI NORMATIVA



Per tornare all'elenco