Formazione > Corsi e Seminari effettuati
 
AGGIORNAMENTO PER LA FORMAZIONE DEI FORMATORI DELL'AREA RISCHI TECNICI/IGIENICO-SANITARI

CREMONA - C/O LGH - VIA POSTUMIA, 102
il 15/10/2019



Programma

15 ottobre 2019 - 9.00-13.00 14.00-18.00



Mauro Grigioni – Direttore Centro Nazionale per le Tecnologie Innovative in Sanita` Pubblica

Eugenio Sorrentino – RSPP Istituto Superiore di Sanita`



Esoscheletro: un passo nel futuro

L’esoscheletro e` un abito robotico che si adatta al corpo del lavoratore per migliorarne la forza e la resistenza. Puo` consentire di sollevare oggetti pesanti senza affaticarsi, per lunghi periodi di tempo, riducendo dolori alla schiena e altri problemi muscolari. L’obiettivo e` quello di ridurre l’impatto negativo dei movimenti ripetitivi che possono essere dannosi per il fisico.



La formazione virtuale

La realta` virtuale puo` facilitare la formazione, simulando le condizioni che si affronteranno sul campo, questa tecnologia prepara i lavoratori al lavoro che concretamente dovranno svolgere, con una particolare attenzione alla prevenzione di rischi connessi.



Realta` aumentata

Attraverso questa innovazione tecnologica e` possibile fornire informazioni direttamente sugli occhiali da lavoro di un lavoratore. Sovrapponendo la grafica che compare sulle lenti alla vista del mondo reale, vengono evidenziati i rischi, analizzati al meglio tutti i fattori e assicurata una maggiore sicurezza per il lavoratore. Inoltre, la scansione di una struttura/oggetto effettuata con gli occhiali puo` confermare se si e` in linea con i piani/progetti/standard, confrontando e identificando eventuali differenze tra uno e l’altro.



Dispositivi indossabili

Le soluzioni tecnologiche progettate per il corpo dei lavoratori sono moltissime. Tra queste, il gilet con il colletto gonfiabile ideato per proteggere collo e testa in caso di cadute da una grande altezza; oppure elmetti dotati di un faro particolare che segnala ai supervisori la posizione di tutti gli operai, applicazione molto utile perche´ rileva la posizione di una persona in stato di incoscienza o in condizione di essere evacuata velocemente.

I sensori posizionati negli abiti da lavoro possono monitorare la respirazione, la temperatura corporea e la frequenza cardiaca, i vari movimenti posturali. Possono anche avvertire i responsabili in caso di errori o mancanza di movimento da parte di un lavoratore.

Sensori possono essere inoltre installati all’interno di ambienti di lavoro per analizzare le condizioni dell’ambiente e monitorare elementi chiave come la polvere, la temperatura, il rumore e altri elementi che possono mettere a rischio la salute dei lavoratori, allertandoli quando qualcosa e` eventualmente fuori norma.



VALUTAZIONE FINALE


Accesso al Portale dei Corsi e Libretto Formativo

Per tornare all'elenco