Newsletter > News24
 
Newsletter News24 Aprile 2019

NEWS E APPROFONDIMENTI

  • Protezione individuale
    LA NUOVA NORMATIVA SUI DPI
    Sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 59 del 11 marzo 2019 è stato pubblicato il D.Lgs. 19 febbraio 2019, n. 17 che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale. Il provvedimento - che entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, quindi dal 12 marzo 2019 - modifica la normativa nazionale in materia di dispositivi di protezione individuale, in modo da renderla compatibile con il regolamento UE 2016/425.
    (Pierpaolo Masciocchi, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, 19 marzo 2019)

  • Sicurezza in chimica
    SICUREZZA SUL LAVORO, VARATO IL NUOVO PIANO DEI CONTROLLI PER IL 2019 SULLE SOSTANZE CHIMICHE
    Arriva puntuale l'atteso Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici 2019; il ministero della Salute, infatti, in qualità di Autorità Competente Nazionale Reach, ha pubblicato il documento che individua le linee di azione per la verifica del rispetto della disciplina comunitaria contenuta nei Regolamenti (CE) n.1907/2006 (Reach) e n.1272/2008 (Clp). Bisogna ricordare che attraverso tali provvedimenti il legislatore europeo ha introdotto un nuovo e complesso regime in materia di sostanze chimiche, finalizzato a garantire maggiori livelli di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori ma anche degli stessi consumatori e per l'ambiente.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 26 marzo 2019)

  • Sicurezza digitale
    LE NORME PER LA TUTELA E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI DIGITALI
    La Commissione lavoro della Regione Lazio il 21 febbraio 2019 ha confermato il parere positivo alla proposta di legge n. 40 che introduce norme per la tutela e la sicurezza dei lavoratori digitali. Il provvedimento dovrà ora essere trasmesso all’Aula per l’esame definitivo.
    (Pierpaolo Masciocchi, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, 7 marzo 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza
    SICUREZZA SUL LAVORO E RESPONSABILITÀ DEL DATORE
    La Corte d'Appello di Roma, in parziale riforma della sentenza di primo grado, condannava una società di autotrasporti a pagare agli eredi di un lavoratore deceduto per mesotelioma pleurico somme a titolo di risarcimento dei danni biologico e morale iure hereditatis e iure proprio.
    (Franco Toffoletto, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 25 marzo 2019)

  • Sicurezza e formazione
    FORMAZIONE, NUOVI CHIARIMENTI DEL MINISTERO SULL’ORGANIZZAZIONE DI CORSI, CONVEGNI E SEMINARI
    Nella gestione della safety uno degli ambiti indubbiamente più critici per imprese e professionisti continua a essere ancora la formazione; con il recente Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016, si sperava di avere finalmente un quadro più chiaro degli adempimenti gestionali a cui far fronte ma, invero, sembra ormai che le cose stiano andando diversamente.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 28 marzo 2019)

  • Sicurezza e controlli - 1
    VERIFICA DIFFICILE DELLA RECIDIVA PER LAVORO IRREGOLARE E SICUREZZA
    Ai fini della individuazione della recidiva, che determina il raddoppio delle maggiorazioni da applicarsi alle sanzioni in caso di violazioni in materia di lavoro irregolare (20% che diventa 40%) e su salute e sicurezza (10%, diventa 20%), introdotte dalla legge di bilancio 145/2018, si deve tener conto sia della definitività del procedimento sanzionatorio sia del periodo in cui tale illecito è stato commesso.
    (Luigi Caiazza e Matteo Prioschi, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 15 marzo 2019)

  • Sicurezza e controlli – 2
    DALL’ISPETTORATO I CRITERI PER SCOPRIRE LO SFRUTTAMENTO
    L’articolo 603-bis del codice penale, riformulato dalla legge 199/2016, ha previsto due distinte figure di incriminazione: l’intermediazione illecita di manodopera e lo sfruttamento lavorativo.
    (Luigi Caiazza e Roberto Caiazza, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 4 marzo 2019)

  • Sicurezza e premi - 1
    PREMI INAIL, RISPARMI MA NON PER TUTTI
    Nuova autoliquidazione Inail con effetti diversi da un’azienda all’altra. Se è vero che i tassi si riducono in media del 30%, bisogna tenere presente che alcuni sconti “storici”, come quello riservato alle aziende dell’edilizia, vengono meno.
    (Alessandro Rota Porta e Ornella Lacqua, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Norme & Tributi”, 1 aprile 2019)

  • Sicurezza e premi - 2
    CONFERMATI GLI SCONTI A CHI FA PREVENZIONE
    È stata confermata anche nelle nuove tariffe dei premi Inail la misura della riduzione del premio per gli interventi di prevenzione operati dalle aziende con almeno un biennio di attività. In particolare, sono mantenuti i criteri di applicazione e le percentuali di riduzione stabiliti con il decreto ministeriale 3 marzo 2015, in relazione alla dimensione della posizione assicurativa territoriale (Pat), espressa in lavoratori/anno nel triennio.
    (Alessandro Rota Porta e Ornella Lacqua, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 1 aprile 2019)

  • Sicurezza e premi - 3
    PREMI INAIL, UFFICIALI I CRITERI DI OSCILLAZIONE
    Con la registrazione da parte della Corte dei conti, avvenuta il 26 marzo, e la pubblicazione ieri sul sito del ministero del Lavoro, dei decreti interministeriali la riforma dei premi Inail dal 2019 è ufficiale e operativa.
    (Barbara Massara, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 2 aprile 2019)

  • Sicurezza e normative
    L'ATTUAZIONE DEL TESTO UNICO SICUREZZA
    Le “celebrazioni” del decennale del D.Lgs. 81/08, sono da poco terminate ma un profilo che, forse, è passato inosservato o, comunque, poco considerato è quello dei provvedimenti attuativi di cui, invero, ancora oggi molti mancano all’appello.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da Sicurezza24”, 7 marzo 2019)

L'ESPERTO RISPONDE

RASSEGNA DI NORMATIVA

EVENTI DELLA FONDAZIONE

 



Per tornare all'elenco