|
Indagine ESENER 2024 sui rischi nuovi ed emergenti  del 04/09/2024    (protocollo n.202-2024)
Nell'ambito della collaborazione in essere con l'Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro EU-OSHA, la Fondazione Rubes Triva parteciperà al'’indagine europea ESENER 2024 relativa alla gestione pratica dei rischi nuovi ed emergenti per la salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, con un focus dedicato al settore dei rifiuti urbani, con riferimento all’intero ciclo di raccolta e smaltimento.
L'indagine 2024 si pone come obiettivo comprendere come vengono gestiti i rischi per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro, ponendo particolare attenzione ai rischi psicosociali, tra cui, stress lavoro-correlato, violenza e molestie.
Le aziende, che si sono rese disponibili, sono invitate a partecipare ad un questionario che sarà somministrato nelle prossime settimane da IPSOS. Il questionario, proposto tramite intervista telefonica o e-mail, sarà rivolto al Responsabile o all'Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP o ASPP).
Il questionario si focalizza su diverse tematiche:
- Rischi generali per la sicurezza e la salute sul lavoro e loro gestione
- Rischi psicosociali quali stress, bullismo e violenza
- Incentivi e ostacoli alla gestione della SSL
- Partecipazione dei lavoratori alle prassi di sicurezza e salute
I risultati dell'indagine saranno utili a comprendere le criticità più diffuse e le possibili azioni di miglioramento funzionali alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e alla promozione del benessere dei lavoratori.
  |
Monitoraggio dell’adozione dei SGSL-U e dei modelli di rilevazione dei near miss  del 26/07/2024    (protocollo n.459-2024)
Nell’ambito del Protocollo d’Intesa INAIL-UTILITALIA-FONDAZIONE RUBES TRIVA, sottoscritto a novembre 2023, sono stati definiti gli ambiti e le modalità di realizzazione delle attività finalizzate alla diffusione della cultura della salute e sicurezza dei lavoratori che le parti intendono realizzare congiuntamente, tra le quali figura il monitoraggio dell’adozione dei SGSL-U e dei modelli di rilevazione dei “near miss” e il conseguente ampliamento delle specifiche Linee di indirizzo. A tal fine è stato predisposto un questionario che...   |
Chiusura uffici  del 24/04/2024    (protocollo n.184/2024)
Chiusura uffici   |
Attività formativa 2024  del 04/03/2024    (protocollo n.104-2024)
La Fondazione Rubes Triva, come di consueto, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, art. 37 comma 12, sta pianificando l’attività formativa per l’anno 2024.
A tal fine, di seguito il link del modulo Google (https://forms.gle/fJsJ7iGFY4wNACsb6) da utilizzare per segnalare alla scrivente Fondazione le proprie necessità formative, tipologia di corso, numero delle persone da formare.
Si informano, inoltre, le aziende aderenti che la Fondazione manterrà la disponibilità dei mezzi e delle risorse per la formazione a distanza (FAD).
La programmazione dei corsi, per venire incontro alle esigenze aziendali, sarà definita sulla base delle richieste ricevute. Si chiede inoltre, ove possibile, di suddividere le esigenze formative in trimestri.
  |
Festival Internazionale della SSL Urbino 21-23/06/23 Conferenza stampa – Sala stampa Camera deputati  del 08/06/2023    (protocollo n.205-2023)
A seguito positivo riscontro ottenuto dal Festival della Salute e Sicurezza sul Lavoro, tenutosi ad Urbino la scorsa primavera, la Fondazione Rubes Triva, in collaborazione con l’Osservatorio Olympus, ha organizzato la seconda edizione dell’evento che si terrà nuovamente nella splendida cornice di Palazzo Ducale ad Urbino, dal 21 al 23 giugno 2023.
Il Festival si avvia a diventare un appuntamento ricorrente nel panorama europeo, dedicato all’approfondimento delle tematiche inerenti alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, richiamando i massimi esperti della materia e gli interlocutori istituzionali...   |
Bando di concorso Premio Rubes Triva 6a edizione   del 24/01/2023    (protocollo n.2023-15)
Si comunica che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deliberato il Bando per la partecipazione al Premio Rubes Triva, giunto alla sua 6^ edizione.
Con esso si intende premiare gli elaborati di natura scientifica e le Tesi di Laurea Magistrale o le Tesi di Dottorato dedicate esplicitamente a sviluppare ed approfondire la ricerca su tematiche connesse alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ampliando da quest’anno i temi trattati anche gli aspetti correlati alla comunicazione, alla tutela ambientale e ai sistemi integrati, disaminati dal punto di vista giuridico, medico e/o tecnico....   |
Chiusura uffici  del 24/10/2022    (protocollo n.235-2022)
Si comunica che, in occasione della festività del 1° novembre, gli uffici della scrivente Fondazione rimarranno chiusi anche il 31 ottobre p.v.   |
Abbonamento gratuito norme UNI  del 21/10/2022    (protocollo n.322-2022)
Si informano le aziende aderenti che la Fondazione ha attivato un abbonamento gratuito a loro favore per la consultazione di una selezione di Norme UNI attinenti alla salute e sicurezza sul lavoro...   |
Ecomondo 2022 - Programma attività  del 27/09/2022    (protocollo n.283-2022)
Si comunica che la Fondazione Rubes Triva, sarà presente alla Fiera Ecomondo di Rimini nei giorni 8-11 novembre 2022, presso lo stand 025, situato nel padiglione D2.
Presso lo stand della Fondazione, in un’area appositamente dedicata, si terrà un articolato programma di attività secondo il seguente calendario...   |
Il sistema relazionale e l’asseverazione: fattori di successo dei MOG per la SSL - Seminario/Webinar - Torino, 23 settembre 2022  del 12/09/2022    (protocollo n.273-2022)
Nell’ambito delle proposte formative della Scuola di Alta Formazione 'Alberto Andreani', la Fondazione Rubes Triva, in collaborazione con l’Osservatorio Olympus dell’Università di Urbino, propone un approfondimento sul tema
Il sistema relazionale e l'asseverazione
Fattori di successo dei MOG per la SSL
Il Seminario/Webinar, si terrà a Torino il prossimo 23 settembre, alle ore 9.00, presso l’International Training Centre di ILO.
La partecipazione all’evento è possibile in modalità mista e costituisce aggiornamento formativo per RSPP/ASPP, RLS, formatori sicurezza, dirigenti e preposti. La partecipazione è libera, previa iscrizione sul sito www.fondazionerubestriva.it, comunicando la modalità prescelta.
  |
|