Analisi ergonomica delle attività di raccolta dei rifiuti urbani e valutazione del rischio biomeccanico nella raccolta differenziata porta a porta
Author/s
Vari
Publisher
Ed. Fondazione Rubes Triva
Year
Avail.
Price
Free
La ricerca realizzata da ISSNOVA, dal Centro Interdipartimentale di Ricerca R. d’Ambrosio Lupt dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal DIMEILA-INAIL, con la collaborazione della stessa Fondazione Rubes Triva, ha evidenziato i principali fattori di rischio da sovraccarico biomeccanico durante la attività di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani nelle diverse fasi di esecuzione, descrivendole dettagliatamente, in un ampio “costrutto”, con l’obiettivo di fornire uno strumento per la individuazione di scelte organizzative ed operative atte a garantire una maggiore tutela e prevenzione dai rischi ergonomici relativi alle attività di movimentazione manuale dei carichi (MMC).
E' anche possibile prelevare il documento dal sito (circa 8 Mb) cliccando qui