Circolari > Informazione
 
Persistenza del coronavirus su superfici inanimate e loro inattivazione con agenti biocidi

Al fine di contenere la diffusione del virus COVID-19, in considerazione della descrizione dei tempi di incubazione per la trasmissione da uomo a uomo, nonché della sua elevate contagiosità, si dà diffusione delle evidenze di letteratura scientifica (Journal of Hospital Infection) circa la persistenza del virus su superfici inanimate, nonché sulle strategie di inattivazione con agenti biocidi utilizzati per la disinfezione chimica.

La temperatura e l’umidità dell’aria sono fattori che influiscono significativamente sui tempi di persistenza del virus.

Con riguardo, specificatamente, alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori si rappresenta preliminarmente che, ai sensi della normativa vigente riguardante i luoghi di lavoro, i DPI, e i rischi specifici (d.lgs. 81/2008), è in capo al datore di lavoro la valutazione dei rischi e l’attivazione delle misure di prevenzione, con la collaborazione del medico competente, alla cui attenzione si sottopone il contributo scientifico in allegato.


Per tornare all'elenco