Newsletter > News24
 
Newsletter News24 Settembre 2019

NEWS E APPROFONDIMENTI

  • Sicurezza e modulistica
    PREMIO INAIL, AL DEBUTTO IL NUOVO MODELLO OT23 PER USUFRUIRE DELLO SCONTO
    Da una prima lettura del modello – che sostituisce il vecchio OT24 – e delle relative istruzioni emerge che, invero, sono diverse le novità in arrivo che premiano le imprese le quali intendono riconoscere una valenza prioritaria e strategica alla salute e la sicurezza sul lavoro, mettendo in campo una serie d'interventi migliorativi in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 29 agosto 2019)

  • Sicurezza e controlli
    ISPETTORATO DEL LAVORO, NESSUN RIMBORSO SE DECADE IL PROVVEDIMENTO DI SOSPENSIONE
    Nessun rimborso è dovuto al datore di lavoro nel caso in cui il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale perda efficacia in conseguenza della mancata decisione sul ricorso amministrativo previsto dall'articolo 14, comma 9, del decreto legislativo 81/2008. Questa l'ultima indicazione in materia di sospensione, fornita dalla Direzione centrale vigilanza, affari legali e contenzioso dell'Ispettorato nazionale del lavoro, con nota n. 7401 del 12 agosto scorso, a fronte della richiesta di chiarimento da parte di un proprio ufficio territoriale.
    (Antonella Iacopini, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 20 agosto 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 1
    NIENTE TENUITÀ DEL FATTO SE NON SI PAGA IN SEDE AMMINISTRATIVA
    In materia di violazione delle norme di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, il tardivo adempimento alle prescrizioni dell'organo amministrativo resta un “post factum” del tutto neutro rispetto al disvalore dell'illecito penale a fini dell'esclusione della punibilità che ricorre quando l'offesa è di particolare tenuità e il comportamento del trasgressore risulta non abituale (articolo 131 bis del codice penale).
    (Luigi Caiazza, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 28 agosto 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 2
    IN CASO DI INFORTUNIO DI UN LAVORATORE IN NERO RISPONDE ANCHE LA SOCIETÀ PER LA 231 CON L’INTERDIZIONE DELL’ATTIVITÀ
    La quarta sezione penale della Cassazione, con la sentenza 9 agosto 2019, numero 35934, ha affrontato un caso molto emblematico, relativo a un incidente occorso a un lavoratore in nero. Mentre stava smontando una trave modulare del palco ove si era tenuta una manifestazione musicale, ha perso l'equilibrio cadendo da un'altezza di circa due metri rispetto al piano stradale, riportando lesioni da cui è derivata un'incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni per un tempo superiore ai quaranta giorni, con indebolimento permanente della funzione uditiva.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 3 settembre 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 3
    SICUREZZA SUL LAVORO, LA CASSAZIONE TRACCIA IL PERIMETRO DELLA RESPONSABILITÀ DEL DATORE
    La responsabilità del datore in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex art. 2087 del codice civile non è oggettiva; incombe sul lavoratore l'onere della prova. La Corte d'Appello aveva respinto la domanda di un lavoratore di riconoscimento della responsabilità del datore di lavoro per l'infortunio occorsogli nella conduzione di un motociclo a suo avviso malfunzionante.
    (Angelina Turco, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 19 agosto 2019)

  • Sicurezza e giurisprudenza - 4
    QUALIFICA DI PREPOSTO PER LA SICUREZZA: LA POSIZIONE È DESUNTA DALL'ORGANIGRAMMA E DA ELEMENTI DI FATTO
    Nel complesso mosaico prevenzionale ridisegnato dal D.Lgs. n.81/2008, com’è noto la vigilanza interna sui luoghi di lavoro rappresenta uno dei tasselli fondamentali per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, 25 luglio 2019)

  • Sicurezza giurisprudenza – 5
    MORTE DEL DIPENDENTE PER ESPOSIZIONE ALL'AMIANTO, È RESPONSABILE IL DATORE DI LAVORO
    Ai sensi dell'articolo 2087 del Codice civile, il datore di lavoro è responsabile della morte del proprio dipendente dovuta ad esposizione all'amianto, anche se all'epoca dei fatti non esisteva una legislazione speciale preventiva che disciplinasse i suoi obblighi derivanti dal trattamento dei materiali contenenti la fibra in questione.
    (Alberto Ceste, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, 4 luglio 2019)

  • Sicurezza transnazionale
    DISTACCO TRANSNAZIONALE CON APPLICAZIONE ALLARGATA
    Il 1° agosto l'Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato le “linee guida per l'attività ispettiva in materia di distacco transnazionale”, un vero e proprio vademecum a uso degli ispettori, che riassume e approfondisce, nel dettaglio, le posizioni già assunte in materia dopo l'entrata in vigore del Dgls 136/2016, con due circolari (3/2016 e 1/2017) e una nota (4833/2017).
    (Aldo Bottini, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Norme & Tributi”, 15 agosto 2019)

  • Sicurezza in agricoltura
    LEGGE SUL CAPORALATO, ATTUAZIONE ANCORA LONTANA
    Sono trascorsi quasi 3 anni dall'entrata in vigore della legge 199/16, meglio conosciuta come legge caporalato e lo sfruttamento del lavoro, e la parte repressiva continua ad essere l'unico filone ad aver trovato un certo grado di attuazione.
    (Roberto Caponi, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 9 agosto 2019)

  • Sicurezza e stress lavoro correlato
    SICUREZZA SUL LAVORO: PIÙ CERTEZZE SUL REGIME DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO DOPO IL DECRETO DELLA REGIONE LOMBARDIA
    A distanza di oltre un decennio dall’entrata in vigore delle norme del cd. “Testo unico” della sicurezza sul lavoro n.81/2008, sono ancora molti gli interrogativi che regnano sul regime applicativo della valutazione del rischio da stress lavoro – correlato e alcuni degli adempimenti gestionali collegati.
    (Mario Gallo, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Sicurezza24”, 25 luglio 2019)

  • Sicurezza e bandi
    INAIL, BANDO PER PROGETTI DI RICERCA IN MATERIA DI PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO
    L'Inail ha pubblicato sul proprio sito, in data 22 luglio 2019, il Bando Ricerche in Collaborazione (BRiC – 2019) per l'affidamento di ricerche in collaborazione, finalizzate al raggiungimento degli obiettivi programmati dall'Istituto e al consolidamento della rete scientifica in attuazione del "Piano di attività 2019-2021 – Ricerca scientifica", che prevede, per il 2019, un finanziamento di 10 milioni di euro. I progetti dovranno essere presentati entro il 30 settembre.
    (Domenico Repetto, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Quotidiano del Lavoro”, 21 agosto 2019)

  • Sicurezza e antincendio
    NUOVA PROROGA PER L’ANTINCENDIO DI EDIFICI SCOLASTICI E ASILI NIDO
    Ulteriore proroga per gli adempimenti antincendio su edifici scolastici e asili nido. Lo prevede la legge 81 dell’8 agosto 2019 che ha convertito il decreto legge 59 del 28 giugno scorso (misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche) pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 12 agosto 2019.
    (Mario Abate, Il Sole 24 ORE – Estratto da “Norme & Tributi”, 15 agosto 2019)



Per tornare all'elenco