Legislazione > Commissione Interpelli
 
Interpello N. 7/2018 ai sensi dell’articolo 12 del d.lgs. n. 81/2008

 

Commissione per gli Interpelli
(ARTICOLO 12 DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81)
INTERPELLO N. 7/2018


 

 

 


Roma, 21 settembre 2018
 
Al Consiglio Nazionale delle Ricerche
 

 

 

 

Oggetto: Interpello ai sensi dellíarticolo 12 del d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni.
Soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalit‡ e - learning. Seduta della Commissione del 21 settembre 2018.


Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha formulato istanza di interpello per conoscere il parere di questa Commissione in merito ìai soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalit‡ e - learning".
In particolare líistante rappresenta che ´líart.37 del D.Lgs 81/08 e smi e il successivo accordo stato regioni del 21 dicembre 2011 (repertorio atti n. 221/CSR) indicano chiaramente che la formazione per i lavoratori costituisce un obbligo per il datore di lavoro che puÚ essere esso stesso soggetto organizzatore dei corsi sia in modalit‡ frontale sia in modalit‡ E-learning secondo i criteri e le condizioni stabilite nellíAllegato I.
Líaccordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (repertorio atti, 128/CSR), relativo alla durata e ai contenuti minimi dei percorsi formativi per Rspp e Aspp ai sensi dellíart. 32 del DLgs 81/08 e smi, amplia le possibilit‡ di formazione in modalit‡ E-learning al modulo A, allíaggiornamento per Rspp e Aspp e alla formazione specifica per lavoratori delle aziende inserite nel rischio basso, secondo i criteri previsti nellíallegato II dello stesso accordo.
Il citato Allegato II nel punto A relativo ai ìRequisiti e specifiche di carattere organizzativo" recita: ìIl soggetto formatore del corso dovr‡ essere soggetto previsto dal punto 2 (Individuazione dei soggetti formatori e sistema di accreditamento) dellíallegato A ". PoichÈ líallegato II del 7 luglio 2016 sostituisce líallegato I del 21 dicembre 2011 la frase citata sembra dover comprendere anche la formazione per i lavoratori contraddicendo il principio per cui questíultima puÚ essere erogata direttamente dal datore di lavoro...ª.
Líinterpellante, dunque, chiede di conoscere il parere di questa Commissione in ordine allíapplicazione delle disposizioni dellíAllegato II dellíAccordo in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano del 7 luglio del 2016 ìesclusivamente ai soggetti formatori per Rspp e Aspp (ex art. 32 del D.Lgs 81/08), non estendendo tale obbligo anche ai datori di lavoro che organizzano corsi in modalit‡ E - learning per i propri lavoratori secondo le modalit‡ e i criteri previsti dallíaccordo.î.
 

Al riguardo occorre considerare che líAccordo in sede di Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano del 7 luglio 2016, nella parte titolata ìdurata e contenuti minimi dei percorsi formativi per responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezioneíí, in punto di premessa, ravvisa esplicitamente ìla necessit‡ di procedere alla sostituzione dellíAllegato I allíAccordo del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori, ai sensi dellíarticolo 37, comma 2, del d.lgs. n. 81/2008, con líallegato II al presente Accordo, relativo alla formazione in modalit‡ e-learning, al fine di superare le incertezze applicative in tema di formazione emerse in sede di prima applicazione della pertinente disciplinaíí.
Sulla base di quanto stabilito nel citato Accordo del 7 luglio del 2016, la Commissione ritiene che i soggetti formatori siano solo quelli individuati al punto 2 dellíallegato A (individuazione dei soggetti formatori e sistema di accreditamento) e che, pertanto, soltanto i soggetti ivi previsti possano erogare la formazione in modalit‡ e - learning, nel rispetto delle disposizioni contenute nellíAllegato II.


 

Il Presidente della Commissione
Dott.ssa Maria Teresa Palatucci

 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

Documento firmato digitalmente ai sensi degli articoli 20 e 21 del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82

Pubblicato il 01 ottobre 2018

 

 



Per tornare all'elenco