Circolari > Informazione
 
Sorveglianza sanitaria: invio dati di rischio. Nuove modalità di invio dell’Allegato 3B

Inail ha reso noto che dal 1° novembre 2018 è possibile inserire, attraverso il portale dell'Istituto, le informazioni relative all'Allegato 3B sui dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria nell'anno 2018.

Resta l'obbligo, previsto dall’art. 40 del D.Lgs. 81/2008, di inviare i suddetti dati esclusivamente per via telematica, tramite l'utilizzo della piattaforma informatica Inail, in applicazione dell'art. 4, co. 1 del d.m. 9 luglio 2012, come modificato dal d.m. 6 agosto 2013 e dal successivo d.m. 12 luglio 2016.

La piattaforma mira a perseguire i seguenti obiettivi:
- dotazione di un unico strumento di lavoro su tutto il territorio per la raccolta e la trasmissione dei dati;
- standardizzazione delle modalità di compilazione dell'allegato 3B;
- gestione del flusso comunicativo tra i soggetti coinvolti: Medico Competente, ASL, Regione, INAIL.

Inoltre, il medico competente può operare sulle aree reingegnerizzate "Associa unità produttiva" e "Nuova comunicazione" in maniera più intuitiva grazie alla riorganizzazione delle funzionalità, la presenza di un menù a tendina per la selezione delle opzioni e alla nuova veste grafica della pagina.

Per facilitare l'accesso e l'utilizzo dell'applicativo sul sito dell'Inail sono state pubblicate delle guide operative che illustrano le fasi in cui si articola il processo di compilazione, l'invio della comunicazione e tutte le altre funzionalità dell'applicativo.

In una pagina dedicata al servizio Comunicazione medico competente l'Istituto ha elencato il link per l'applicativo online, le Faq e le guide per Asl, Regioni e utenti, quest'ultima aggiornata a gennaio 2018.

In funzione dell’elaborazione del dato nazionale inerente la sorveglianza sanitaria nel settore di igiene ambientale, si invitano i datori di lavoro, nell’ottica della collaborazione prevista dall’art. 2, lett. h), a provvedere all’inoltro alla scrivente Fondazione Rubes Triva di copia dell’Allegato 3B.


Per tornare all'elenco