Notizie ed eventi > News In archivio

12345678910...>>

Ecomondo 2021. Formazione immersiva in realtà virtuale.
  del 05/10/2021    (protocollo n.204-2021)

Si comunica che la Fondazione Rubes Triva, sarà presente alla Fiera Ecomondo di Rimini dal 26 al 29 ottobre p.v., presso lo stand 042, situato nel padiglione D2.

Presso lo stand della Fondazione, in un’area appositamente dedicata, sarà possibile sperimentare, durante tutta la durata della fiera, i nuovi moduli di formazione immersiva in realtà virtuale, sviluppati in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, e assistere alla presentazione del progetto didattico, in programma tutti i giorni alle ore 10,30 e alle ore 15,00.

I moduli sono stati realizzati utilizzando le più recenti innovazioni tecnologiche al fine di riprodurre un ambiente virtuale, estremamente fedele alla realtà, in cui il lavoratore possa simulare l’attività lavorativa e acquisire conoscenze e competenze in totale sicurezza.

Newsletter News24 luglio 2021
  del 08/09/2021

La newsletter di settembre 2021

Newsletter News24 luglio 2021
  del 02/07/2021

La newsletter di luglio 2021

Campagna di comunicazione sociale. Spot sulle reti RAI
  del 25/06/2021    (protocollo n.119-2021)

La Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva, ente bilaterale ed organismo paritetico nazionale del settore di igiene ambientale, sin dalla sua costituzione svolge la sua attività, senza scopo di lucro, relativa alla formazione, informazione e ricerca a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che operano nell’ambito della filiera della raccolta e del trattamento dei rifiuti. Nel rispetto dei principi enunciati dalla Costituzione Italiana, coadiuva le aziende di Igiene Ambientale nell’adozione di strategie volte alla diffusione della cultura della prevenzione. Ai fini della promozione della tutela della salute e sicurezza sul lavoro, la Fondazione Rubes Triva ha promosso una campagna nazionale di comunicazione volta a sensibilizzare i cittadini circa le ripercussioni dei loro comportamenti inerenti al conferimento dei rifiuti, sulla salute e sicurezza dei lavoratori del settore. Si tratta di una campagna, che raccoglie l’invito delle istituzioni a “fare di più” per gli eventi infortunistici sui luoghi di lavoro.

Newsletter News24 giugno 2021
  del 16/06/2021

La newsletter di giugno 2021

“Pandemia e formazione in salute e sicurezza sul lavoro” - Webinar 8 giugno 2021
  del 10/05/2021    (protocollo n.81-2021)

Nell’ambito della collaborazione con INAIL e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel contesto della realizzazione e finanziamento del Master di II livello in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”, è stato organizzato un Webinar che si inserisce nella Campagna dall’Agenzia europea EU-OSHA 2020-22:

Pandemia e Formazione in SALUTE e SICUREZZA sul lavoro
L’esperienza della Fondazione Rubes Triva

Nel corso del Webinar, che si terrà il prossimo 8 giugno, alle ore 17.00, sarà presentata l’attività condotta dalla Fondazione a sostegno e supporto delle aziende mediante l’erogazione della formazione e l’elaborazione di progetti didattici costruiti in risposta alle nuove esigenze maturate nel periodo di emergenza sanitaria. In particolare, si evidenzierà la correlazione tra l’attività di ricerca condotta dalla Fondazione e la sua applicazione pratica in sede di formazione e valutazione dei rischi.
La partecipazione al Webinar costituisce aggiornamento formativo per RSPP/ASPP, RLS, formatori sicurezza, dirigenti e preposti. La partecipazione è libera, previa iscrizione sul sito
(dopo l’iscrizione si riceverà una email di conferma con le informazioni necessarie per accedere).

In allegato il programma dell’evento.

“L’alta affidabilità organizzativa per la prevenzione dei rischi di sicurezza” - Webinar 28 aprile 2021
  del 22/04/2021    (protocollo n.71 - 2021)

Nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Marco Biagi è stata condotta una ricerca inerente all'applicazione del modello dell'alta affidabilità organizzativa in due Aziende di Servizio Pubblico Locale.

I risultati della ricerca, raccolti nella pubblicazione a cura del prof. Luigi E. Golzio “L’alta affidabilità organizzativa per la prevenzione dei rischi”, saranno presentati nel corso del Webinar che si terrà il prossimo 28 aprile, alle ore 17.00.

La partecipazione e` libera, previa iscrizione sul sito www.fmb.unimore.it. Si invia in allegato il programma dell’evento.

Newsletter News24 aprile 2021
  del 20/04/2021

La Newsletter News24 di aprile 2021

Premio per le buone pratiche della Campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”
  del 06/04/2021    (protocollo n.65-2021)

Nell’ambito della Campagna promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro EU-OSHA 2020-22, in collaborazione con gli Stati membri, è stato indetto il premio per le buone pratiche “Ambienti di lavoro sani e sicuri”.
La Fondazione Rubes Triva, in quanto partner della Campagna europea, si fa promotrice della massima diffusione dei temi proposti, collaborando con INAIL, focal point per l’Italia....

Newsletter News24 marzo 2021
  del 15/03/2021