Notizie ed eventi > Eventi In archivio 28 documenti
Inserisci il testo da ricercare nei documenti elencati
 
 

Atti Ambiente e Lavoro 2018
  del 16/11/2018    

Atti del seminario
 

Atti ECOMONDO 2018
  del 16/11/2018    

Atti dei Seminari
 

Ecomondo 2018 Seminari formativi
  del 09/10/2018    (protocollo n.143/2018)

Si comunica che la Fondazione Rubes Triva, anche quest’anno sarà presente alla Fiera Ecomondo, che si terrà a Rimini dal 6 al 9 novembre p.v., presso lo stand de Il Sole 24 ore, Hall Sud.
 

Seminario: Linee progettuali Utilitalia sulla Sicurezza sul lavoro
  del 14/09/2018    

Linee progettuali Utilitalia sulla Sicurezza sul lavoro

Utilitalia presenta l’Accordo di collaborazione triennale sottoscritto con l’INAIL con il quale sono state pianificate, per il prossimo triennio, le attività e individuati gli obiettivi da raggiungere in materia di sicurezza sul lavoro. A seguire si terrà il workshop “Enti bilaterali funzioni e prospettive nei settori delle Utilities” per approfondire l’evoluzione del sistema degli enti bilaterali con particolare attenzione ai settori delle Utilities.

Valido come aggiornamento per DIRIGENTI, RSPP / ASPP, RLS, Formatori sicurezza area giuridica

 

  Click qui per effettuare l'iscrizione



9.00  Registrazione dei partecipanti

9.30  Saluti - Giordano Colarullo – Direttore Generale UTILITALIA

        Coordinamento dei lavori – Paola Giuliani – Direttore Area Lavoro e Relazioni Industriali

9.45  Introduzione - Giuseppe Mulazzi – Direttore Fondazione Rubes Triva

10.00 Contenuti dell’accordo INAIL – UTILITALIA

         Professionista CONTARP Centrale (in attesa di comunicazione)

10.45 Coffee Break

11.00 L’Asseverazione e il suo valore giuridico

         Lorenzo Fantini – Consulente, già Avvocato di diritto del lavoro in Roma

11.30 Gli effetti della norma UNI-ISO 45001

         Lucia Mercatante – CONTARP Centrale

12.00 Enti bilaterali, organismi paritetici e contrattazione collettiva di settore

         Silvia Ciucciovino – Prof. Ordinario Diritto del Lavoro (Roma Tre)

12.30 Istituzione e costituzione della Fondazione Rubes Triva

         Gianfranco Grandaliano – Coordinatore della delegazione trattante CCNL servizi ambientali

12.50 La sicurezza nei recenti accordi sottoscritti da Confservizi

         Adolfo Spaziani – referente Area Sindacale Confservizi

         Dibattito e chiusura lavori

  Click qui per effettuare l'iscrizione


  Click qui per prelevare il programma


 

Seminario: INVESTIMENTI E CONTROLLO ECONOMICO NELLA PREVENZIONE DEI RISCHI DI SSL
Modelli relazionali-formativi
  del 21/09/2018    (protocollo n.138-2018)

Nell’ambito della collaborazione con la Fondazione Marco Biagi e l’Università degli Studi di Modena, la Fondazione presenterà i risultati della ricerca su “Investimenti e controllo economico nella prevenzione dei rischi di SSL. Modelli relazionali-formativi” nel Seminario che si terrà a Bologna, il prossimo 18 ottobre ore 14,30 in occasione della manifestazione Ambiente Lavoro - Sala Mascagni Pad. 36...
 

Seminario tecnico “La nuova norma ISO 45001” Torino, 10 aprile 2018
  del 20/03/2018    (protocollo n.48-2018)

Si fa seguito alla nostra circolare prot. n. 30 del 23 febbraio u.s. per inviare il programma del seminario in oggetto, progettato dalla scrivente Fondazione in collaborazione con Utilitalia.

LA NUOVA NORMA ISO 45001
Aggiornamenti sulle attestazioni dei SGSL e dei MOG

10 aprile 2018 – ore 10.00
Via Maestri del Lavoro, 10 - Torino
Sala conferenze padiglione Oceania - International Training Center ILO

Il Seminario sarà occasione di discussione e approfondimento della norma ISO 45001, destinata a diventare il nuovo punto di riferimento nell’ambito della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. A tal proposito, lo scorso mese di gennaio, lo IAF International Accreditation Forum ha rilasciato le indicazioni per la migrazione alla ISO 45001:2018 dalla OHSAS 18001:2007.

La partecipazione al seminario è gratuita e costituisce aggiornamento formativo per le figure di ASPP, RSPP, RLS, dirigenti, formatori. In considerazione della rilevanza del tema trattato e della manifestazione di interesse ricevuta dalle aziende, si rende necessaria la preventiva iscrizione.

 

Ecomondo 2017 - Seminari formativi
  del 24/10/2017    (protocollo n.216/2017)

Si comunica che la Fondazione Rubes Triva, anche quest’anno sarà presente alla Fiera Ecomondo, che si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre p.v., presso il Village 24, Hall Sud. Nell’ambito della Fiera, la Fondazione organizza i seguenti eventi:

- 7 novembre, ore 10.00-13.00, nella Sala Village 24, Hall Sud, Seminario sul tema: STRESS LAVORO CORRELATO NEL SETTORE DI IGIENE AMBIENTALE. LINEE OPERATIVE PER LA VALUTAZIONE E NUOVI STRUMENTI INFORMATICI.

- 8 novembre, ore 9.00-13.00, presso la Sala Cedro, Hall Ovest, Seminario sul tema: INVESTIRE IN SICUREZZA IN AZIENDA. CONTROLLO DEGLI INVESTIMENTI E ALTA AFFIDABILITA’ ORGANIZZATIVA.

La partecipazione ai seminari è gratuita ed è valida come aggiornamento formativo per Dirigenti, Preposti, RSPP, ASPP, RLS e Formatori.

 

Seminario “L’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Questioni interpretative e applicative.” Roma 17 novembre 2017
  del 19/10/2017    (protocollo n.213/2017)

L’idea di creare ambiti di lavoro che valorizzino il benessere dell’individuo è una strategia utile a rispondere alle responsabilità etiche giuridiche ed economiche. In tal senso gli organismi paritetici, su richiesta delle aziende, rilasciano un’attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto alle imprese, tra cui l’asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.

La definizione legislativa del concetto di asseverazione solleva questioni interpretative e applicative ma non impedisce di considerare tale attività come coerente con le funzioni esercitabili dagli organismi paritetici.

La Fondazione Rubes Triva con il contributo della Commissione Paritetica Valutativa per l’asseverazione, organizza un seminario a cui partecipano esperti della materia e parti sociali per approfondire e discutere sul tema.

Il seminario si terrà a Roma il prossimo 17 novembre, presso la Pontificia Università Lateranense

L’ASSEVERAZIONE DEI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO QUESTIONI INTERPRETATIVE E APPLICATIVE

La partecipazione ai lavori del seminario è gratuita, previa iscrizione, e costituisce aggiornamento formativo.

 

Seminario: LE PRATICHE PARTECIPATIVE PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
  del 21/06/2017    

ROMA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE - SALA DELLE LAUREE - VIA SILVIO D’AMICO 77
il 21/06/2017

SEMINARIO O CONVEGNO CHE ASSEGNA CREDITI FORMATIVI ASPP/RSPP/RLS/DIRIGENTI


 

Seminario “Le pratiche partecipative per la tutela della salute e della sicurezza” - Roma, 21 giugno 2017
  del 30/05/2017    (protocollo n.107-2017)

Nell’ambito della collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre, la Fondazione presenterà i risultati della ricerca sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro e partecipazione dei lavoratori nel settore di igiene ambientale nel Seminario che si terrà a Roma, il prossimo 21 giugno, presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università, in via Silvio D’Amico 77, di cui si allega il programma.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è valida come aggiornamento formativo per Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS.

 

Ambiente Lavoro - Seminario “La formazione dei formatori per la sicurezza” - Modena, 14 settembre 2017
  del 08/01/2017    (protocollo n.167-2017)

In occasione della manifestazione Ambiente Lavoro, che si terrà a Modena nei giorni 13 e 14 settembre, la Fondazione presenterà il nuovo “Manuale per formatori della sicurezza”, edito da Franco Angeli, nel corso del Seminario

LA FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA.
Una nuova prospettiva: fare prevenzione attraverso la creazione di una cultura della sicurezza nell’ottica del lifelong learning.
Modena 14 settembre 2017, ore 14.00, c/o sala convegni Stand il Sole 24 ore – zona C19/C21

La partecipazione al seminario è gratuita ed è valida come aggiornamento formativo per formatori, dirigenti, preposti, RSPP/ASPP e RLS.

 

Convegno “Salute e sicurezza nelle aziende dei servizi ambientali: l’asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione” - Roma, 15 novembre 2016
  del 26/10/2016    (protocollo n.201-2016)

Lo scorso 23 settembre è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 22:2016 dal titolo: “Linee Guida per la procedura operativa per l’asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza nelle aziende dei servizi ambientali territoriali”.

Il documento UNI/PdR 22:2016, frutto della collaborazione tra UNI e Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva, fornisce gli indirizzi operativi per il rilascio dell’asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro adottati ed efficacemente attuati dalle aziende che operano nel settore dei servizi ambientali e territoriali nell’ambito del ciclo dei rifiuti urbani e speciali. Il documento, attraverso il quale la Fondazione Rubes Triva rilascia l’asseverazione alle aziende, identifica le diverse fasi che caratterizzano tale attività di cui all’art. 51, commi 3-bis e 3-ter, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

Per illustrare i contenuti di questo documento e di dibattere sul tema, la Fondazione Rubes Triva, congiuntamente ad UNI, ha organizzato un convegno che si terrà a Roma, il giorno 15 novembre 2016, presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, dal titolo:
“Salute e sicurezza nelle aziende dei servizi ambientali: l’asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione”
Interverranno ai lavori i rappresentanti delle Istituzioni, delle Parti Sociali e del mondo accademico, per dar vita ad un dibattito di ampio respiro sull’importanza e sullo stato di attuazione delle normative e delle politiche di prevenzione della SSL.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi tramite il link al modulo online http://catalogo.uni.com/anteprima/65.html

 

Ecomondo 2016 - Seminari e consulenza
  del 21/10/2016    (protocollo n.198-2016)

Si comunica che la Fondazione Rubes Triva, come di consueto, sarà presente ad Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà a Rimini dal 8 al 11 novembre p.v., nel padiglione B3, stand 096.

Nell’ambito della Fiera, la Fondazione organizza i seguenti eventi:

- 10 novembre, ore 9.00-13.00, nella Sala Acero, hall ovest, Pad. A6, Seminario di presentazione della Prassi UNI PdR 22:2016
LINEE GUIDA PER LA PROCEDURA OPERATIVA PER L’ASSEVERAZIONE DEI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NELLE AZIENDE DEI SERVIZI AMBIENTALI E TERRITORIALI
A seguire nel pomeriggio, ore 14.30-17.00 sarà possibile usufruire, presso lo stand della Fondazione, di un servizio di consulenza personalizzato in merito alla procedura di asseverazione, per le aziende che ne faranno richiesta prenotando un appuntamento.

- 11 novembre, ore 10.00-13.00, presso l’area seminariale dello Stand 96, Pad. B3, Seminario sul tema:
MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La partecipazione ai seminari è gratuita ed è valida come aggiornamento formativo per Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS.

 

Ambiente Lavoro - Seminario “Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro e partecipazione dei lavoratori nel settore di igiene ambientale”
(valido come aggiornamento formativo per Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS)
  del 30/09/2016    (protocollo n.2016-179)

Nell’ambito della collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre, la Fondazione presenterà i risultati della ricerca sulla “Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro e partecipazione dei lavoratori nel settore di igiene ambientale” nel Seminario che si terrà a Bologna, il prossimo 21 ottobre, in occasione della manifestazione Ambiente Lavoro, presso l’area espositiva “Village24” curata da Il Sole 24 ore, stand D52 – Pad. 36, di cui si allega il programma.


 

ECOMONDO 2015
  del 01/12/2015    


 

Seminario L’ACCERTAMENTO DI ASSUNZIONE DI ALCOOL E SOSTANZE STUPEFACENTI. AGGIORNAMENTO NORMATIVO E PROPOSTA DI UNA PROCEDURA UNIFICATA (valido come aggiornamento formativo)
  del 26/11/2015    (protocollo n.247-2015)

AREZZO - SALA FORMA FORUM, VIA LAZZARO SPALLANZANI N. 23
il 26/11/2015

SEMINARIO CHE ASSEGNA CREDITI FORMATIVI ASPP/RSPP/RLS/DIRIGENTI


 

Ecomondo 2015
  del 26/10/2015    (protocollo n.243-2015)


Rimini 5 novembre 9:00-13:00
Seminario “Registrazione e analisi dei near miss per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nel Settore di igiene ambientale"


 

AMBIENTE LAVORO
Bologna 14-16 ottobre 2015
  del 10/06/2015    

Seminario

“Investimenti e controllo di gestione in ambito SSL: evidenze da un’analisi nel settore dell’igiene ambientale"


 

Convegno internazionale
“Safety culture in the world”
Roma, 21-22 maggio 2015
  del 27/04/2015    (protocollo n.115-2015)

Click per vedere la pagina dedicata all'evento



 

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
28 APRILE 2015
  del 10/04/2015    


click per ingrandire


 

Seminario “I Sistemi di Gestione della Sicurezza nel settore di igiene ambientale. Il processo di Asseverazione”
  del 16/04/2015    (protocollo n.98-2015)

ROMA - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA - VIA SILVIO D’AMICO, 77 - AULA 12
il 16/04/2015

SEMINARIO O CONVEGNO CHE ASSEGNA CREDITI FORMATIVI ASPP/RSPP


 

Seminario ACTIVE AGEING E SORVEGLIANZA SANITARIA NELLE AZIENDE DEL SETTORE DI IGIENE AMBIENTALE
  del 26/11/2014    

AREZZO - SALA FORMA FORUM
il 26/11/2014

SEMINARIO CHE ASSEGNA CREDITI FORMATIVI ASPP/RSPP/RLS/DIRIGENTI


 

Seminario I sistemi di gestione della sicurezza nel settore di igiene ambientale. Il processo di asseverazione
  del 22/10/2014    

BOLOGNA - QUARTIERE FIERISTICO PAD. 36 - SALA VIVALDI
il 22/10/2014

SEMINARIO CHE ASSEGNA CREDITI FORMATIVI ASPP/RSPP/RLS/DIRIGENTI


 

Ecomondo 2014
Presentazione Manuale SSL
Seminario “I rischi muscolo-scheletrici e l’invecchiamento della popolazione attiva nel settore di igiene ambientale”
  del 17/09/2014    (protocollo n.208-2014)

Anche quest’anno la Fondazione Rubes Triva sarà presente ad Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà a Rimini dal 5 al 8 novembre p.v., nel padiglione B3, stand 093.
Nell’ambito della Fiera, il giorno 6 novembre, alle ore 14.00, nella Sala Noce, Pad. A6, la Fondazione terrà un seminario sul tema:
I RISCHI MUSCOLO-SCHELETRICI E L’INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE ATTIVA NEL SETTORE DI IGIENE AMBIENTALE
I rischi specifici del settore di Igiene ambientale e le criticità ergonomiche dei veicoli per la raccolta dei rifiuti urbani

 

Linee guida asseverazione
I Verificatori
  del 22/10/2014    

Ambiente Lavoro
Bologna
Seminario “I Sistemi di Gestione della Sicurezza nel settore di igiene ambientale. Il processo di Asseverazione”

 

Salute e sicurezza nell'utilizzo di prodotti chimici sul lavoro
  del 14/04/2014    

28 aprile 2014 - Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
 

Arezzo - 8° Forum Risk Management in sanità
Seminario - I nuovi rischi e l'invecchiamento della popolazione attiva nel settore dell'igiene ambientale
  del 28/11/2013    

Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) e invecchiamento della popolazione lavorativa

Le slide della ricerca di AMIAT Torino

Le slide della ricerca di AMIU Genova

 

Arezzo - 8° Forum Risk Management in sanità
Seminario - I nuovi rischi e l'invecchiamento della popolazione attiva nel settore dell'igiene ambientale
  del 18/11/2013    (protocollo n.256-2013)

L’ 8° Forum Risk Management in sanità, promosso dal Ministero della Salute, Ministero dell’Ambiente, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Istituto Superiore di Sanità, e CNR, si terrà anche quest’anno ad Arezzo dal 26 al 29 novembre.

All’interno della manifestazione, la Fondazione sarà presente allo stand 52. Inoltre, nella mattinata di giovedì 28 novembre, nel corso del seminario “I nuovi rischi e l’invecchiamento della popolazione attiva nel settore dell’igiene ambientale” – che si terrà presso il Forma Forum – la Fondazione approfondirà il tema della SSL in un contesto di progressivo invecchiamento della forza lavoro e saranno presentati i dati infortunistici del settore di igiene ambientale.