Notizie ed eventi > Eventi In archivio

Ecomondo 2017 - Seminari formativi
  del 24/10/2017    (protocollo n.216/2017)

Si comunica che la Fondazione Rubes Triva, anche quest’anno sarà presente alla Fiera Ecomondo, che si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre p.v., presso il Village 24, Hall Sud. Nell’ambito della Fiera, la Fondazione organizza i seguenti eventi:

- 7 novembre, ore 10.00-13.00, nella Sala Village 24, Hall Sud, Seminario sul tema: STRESS LAVORO CORRELATO NEL SETTORE DI IGIENE AMBIENTALE. LINEE OPERATIVE PER LA VALUTAZIONE E NUOVI STRUMENTI INFORMATICI.

- 8 novembre, ore 9.00-13.00, presso la Sala Cedro, Hall Ovest, Seminario sul tema: INVESTIRE IN SICUREZZA IN AZIENDA. CONTROLLO DEGLI INVESTIMENTI E ALTA AFFIDABILITA’ ORGANIZZATIVA.

La partecipazione ai seminari è gratuita ed è valida come aggiornamento formativo per Dirigenti, Preposti, RSPP, ASPP, RLS e Formatori.

Seminario “L’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Questioni interpretative e applicative.” Roma 17 novembre 2017
  del 19/10/2017    (protocollo n.213/2017)

L’idea di creare ambiti di lavoro che valorizzino il benessere dell’individuo è una strategia utile a rispondere alle responsabilità etiche giuridiche ed economiche. In tal senso gli organismi paritetici, su richiesta delle aziende, rilasciano un’attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto alle imprese, tra cui l’asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.

La definizione legislativa del concetto di asseverazione solleva questioni interpretative e applicative ma non impedisce di considerare tale attività come coerente con le funzioni esercitabili dagli organismi paritetici.

La Fondazione Rubes Triva con il contributo della Commissione Paritetica Valutativa per l’asseverazione, organizza un seminario a cui partecipano esperti della materia e parti sociali per approfondire e discutere sul tema.

Il seminario si terrà a Roma il prossimo 17 novembre, presso la Pontificia Università Lateranense

L’ASSEVERAZIONE DEI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO QUESTIONI INTERPRETATIVE E APPLICATIVE

La partecipazione ai lavori del seminario è gratuita, previa iscrizione, e costituisce aggiornamento formativo.

Seminario: LE PRATICHE PARTECIPATIVE PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
  del 21/06/2017

ROMA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE - SALA DELLE LAUREE - VIA SILVIO D’AMICO 77
il 21/06/2017

SEMINARIO O CONVEGNO CHE ASSEGNA CREDITI FORMATIVI ASPP/RSPP/RLS/DIRIGENTI

Seminario “Le pratiche partecipative per la tutela della salute e della sicurezza” - Roma, 21 giugno 2017
  del 30/05/2017    (protocollo n.107-2017)

Nell’ambito della collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre, la Fondazione presenterà i risultati della ricerca sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro e partecipazione dei lavoratori nel settore di igiene ambientale nel Seminario che si terrà a Roma, il prossimo 21 giugno, presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università, in via Silvio D’Amico 77, di cui si allega il programma.

La partecipazione al seminario è gratuita ed è valida come aggiornamento formativo per Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS.

Ambiente Lavoro - Seminario “La formazione dei formatori per la sicurezza” - Modena, 14 settembre 2017
  del 08/01/2017    (protocollo n.167-2017)

In occasione della manifestazione Ambiente Lavoro, che si terrà a Modena nei giorni 13 e 14 settembre, la Fondazione presenterà il nuovo “Manuale per formatori della sicurezza”, edito da Franco Angeli, nel corso del Seminario

LA FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA.
Una nuova prospettiva: fare prevenzione attraverso la creazione di una cultura della sicurezza nell’ottica del lifelong learning.
Modena 14 settembre 2017, ore 14.00, c/o sala convegni Stand il Sole 24 ore – zona C19/C21

La partecipazione al seminario è gratuita ed è valida come aggiornamento formativo per formatori, dirigenti, preposti, RSPP/ASPP e RLS.