Notizie ed eventi > Eventi In archivio

Convegno “Salute e sicurezza nelle aziende dei servizi ambientali: l’asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione” - Roma, 15 novembre 2016
  del 26/10/2016    (protocollo n.201-2016)

Lo scorso 23 settembre è stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 22:2016 dal titolo: “Linee Guida per la procedura operativa per l’asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza nelle aziende dei servizi ambientali territoriali”.

Il documento UNI/PdR 22:2016, frutto della collaborazione tra UNI e Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva, fornisce gli indirizzi operativi per il rilascio dell’asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro adottati ed efficacemente attuati dalle aziende che operano nel settore dei servizi ambientali e territoriali nell’ambito del ciclo dei rifiuti urbani e speciali. Il documento, attraverso il quale la Fondazione Rubes Triva rilascia l’asseverazione alle aziende, identifica le diverse fasi che caratterizzano tale attività di cui all’art. 51, commi 3-bis e 3-ter, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

Per illustrare i contenuti di questo documento e di dibattere sul tema, la Fondazione Rubes Triva, congiuntamente ad UNI, ha organizzato un convegno che si terrà a Roma, il giorno 15 novembre 2016, presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense, dal titolo:
Interverranno ai lavori i rappresentanti delle Istituzioni, delle Parti Sociali e del mondo accademico, per dar vita ad un dibattito di ampio respiro sull’importanza e sullo stato di attuazione delle normative e delle politiche di prevenzione della SSL.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi tramite il link al modulo online http://catalogo.uni.com/anteprima/65.html

Ecomondo 2016 - Seminari e consulenza
  del 21/10/2016    (protocollo n.198-2016)

Si comunica che la Fondazione Rubes Triva, come di consueto, sarà presente ad Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello sviluppo sostenibile, che si terrà a Rimini dal 8 al 11 novembre p.v., nel padiglione B3, stand 096.

Nell’ambito della Fiera, la Fondazione organizza i seguenti eventi:

- 10 novembre, ore 9.00-13.00, nella Sala Acero, hall ovest, Pad. A6, Seminario di presentazione della Prassi UNI PdR 22:2016
LINEE GUIDA PER LA PROCEDURA OPERATIVA PER L’ASSEVERAZIONE DEI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NELLE AZIENDE DEI SERVIZI AMBIENTALI E TERRITORIALI
A seguire nel pomeriggio, ore 14.30-17.00 sarà possibile usufruire, presso lo stand della Fondazione, di un servizio di consulenza personalizzato in merito alla procedura di asseverazione, per le aziende che ne faranno richiesta prenotando un appuntamento.

- 11 novembre, ore 10.00-13.00, presso l’area seminariale dello Stand 96, Pad. B3, Seminario sul tema:
MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

La partecipazione ai seminari è gratuita ed è valida come aggiornamento formativo per Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS.

Ambiente Lavoro - Seminario “Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro e partecipazione dei lavoratori nel settore di igiene ambientale”
(valido come aggiornamento formativo per Dirigenti, RSPP, ASPP e RLS)
  del 30/09/2016    (protocollo n.2016-179)

Nell’ambito della collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre, la Fondazione presenterà i risultati della ricerca sulla “Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro e partecipazione dei lavoratori nel settore di igiene ambientale” nel Seminario che si terrà a Bologna, il prossimo 21 ottobre, in occasione della manifestazione Ambiente Lavoro, presso l’area espositiva “Village24” curata da Il Sole 24 ore, stand D52 – Pad. 36, di cui si allega il programma.